martedì 19 giugno 2007

Arsenal - Middlesbrough 0-2: che guerrieri!

Seconda vittoria consecutiva, seconda partita senza subire gol, sei punti in classifica. Questa volta era tutto più difficile, perché noi eravamo otto contati (me compreso), quindi senza la possibilità di effettuare cambi e giocavamo contro una squadra niente male, che secondo me non merita lo 0 in classifica. L'immediata vigilia della partita era stata piena di problemi: ci mancavano Diodoro, Daniele, Matteo, Davide e fino all'ultimo minuto era a rischio anche John. Che poi per fortuna è invece stato uno dei protagonisti.
Passando al commento. Diciamolo subito: siamo stati bravi ma anche fortunati. L'Arsenal ha giocato una partita più che dignitosa e hanno avuto diverse occasioni da gol che non hanno sfruttato per poco e noi abbiamo rischiato tantissimo più di una volta. Però a parte questo, abbiamo ripetuto la buona prestazione complessiva della partita precedente, e questo non può che darci coraggio.
Nel primo tempo abbiamo giocato attentamente, lasciando poco spazio agli avversari e siamo riusciti ad andare in vantaggio con un bel gol di Andrea che, dopo aver raccolto la respinta del portiere su tiro di Emanuele, ha bruciato il suo marcatore e infilato l'uno a zero. Secondo tempo meno ordinato da parte nostra, complice il gran caldo e la stanchezza, ma siamo riusciti comunque a difendere il risultato prima e a segnare con Emanuele il gol del 2-0 poi. Da segnalare l'azione Dario-Andrea-Gianmarco-Emanuele, con conclusione in sforbiciata volante di quest'ultimo che se fosse finita in rete sarebbe stato il delirio. Stessa cosa per il missile terra-aria che Giovanni ha scagliato nel finale: se entrava quel pallone, avremmo raggiunto davvero il top e avremmo potuto ritirarci dal torneo.
Ora per sperare di classificarci tra le prime quattro e giocarci quindi l'accesso a Champions' o Uefa abbiamo l'obbligo di fare 6 punti nelle prossime partite e sperare che il West Ham perda la prossima. E' difficile, ma tenteremo lo stesso con tutte le nostre forze.

John: 8
Innanzitutto per la disponibilità. E' un mito, a prescindere. E poi fa parate decisive e da sicurezza alla difesa. Non subisce gol da due partite, e vorrà pur dire qualcosa...

Alessio: 7,5
Come sempre gladiatorio in difesa, si fa in 4 per chiudere tutti i buchi e prende in consegna un giocatore misterioso che giocava per l'Arsenal con la maglia del Man UTD di Van Nistelrooy, senza lasciargli un solo tiro in porta.

Giovanni: 7,5
Stesso discorso di Alessio, copre tutto ciò che c'è da coprire e spinge anche abbastanza, ma soprattutto lo fa bene. Se entrava quel suo tiro mi sarei potuto dedicare al curling, perché il calcio non avrebbe avuto più nulla da dire.

Io
: 6
Fuori forma e senza fiato, sono stato spesso in difficoltà contro il loro numero 10, che mi ha superato più di una volta. Poi sono andato migliorando e nel finale ho effettuato un paio di recuperi importanti. Mi dò mezzo punto in meno perché batto le rimesse laterali ancora peggio di Gianmarco.

Gianmarco: 7,5
Dalla sua parte di campo è costretto a fare sia fase difensiva che offensiva e ci riesce bene in tutti i casi. Anche stavolta si esibisce in un cross che ha dell'incredibile: al volo, dalla linea di fondo, tagliatissimo. Se Emanuele lo metteva in porta era un capolavoro.

Dario: 7
Il regista per definizione, si fa dare palla dalla difesa, la difende, la smista, la porta in avanti, riuscendo ad avere sempre la giusta lucidità, nonostante la fatica fisica. Bella intesa con Emanuele, col quale scambia diverse volte la posizione in fase d'attacco.

Emanuele: 8
Ancora una volta decisivo, i suoi dribbling ubriacano gli avversari, segna il fondamentale 2-0 e pressa i portatori di palla dell'Arsenal fino all'ultimo minuto dalla loro difesa. Quando è in queste condizioni è inarrestabile.

Andrea: 8
Ormai è diventato anche un consumato rapinatore d'area, il gol dell'uno a zero ne è la prova. Grande partita, oltre al gol fa mille sponde: di testa o di piede, sempre precise. E' il nostro fulcro del gioco offensivo, non c'è altro da aggiungere.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E anche questa volta... GRINTAAAAAAAA!
Speriamo andrà bene anche la prossima ... (la vedo dura contro la prima in classifica e miglior difesa!)
Nel frattempo... rendiamo grazie al sacro bummulu!
Grinta cuggì!!!!!!

SPARTANIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!

TheMic ha detto...

Il primo commento... che bello! :-)

Stiamo diventando una squadra vera, questo è quello che mi piace di più!
Per il resto, ti quoto: attenzione a non confondere nulla col sacro bummulu!!!

Unknown ha detto...

Io ripeto che ci conviene portare i Pavesini... non si sa mai!