martedì 12 giugno 2007

Torneo 4 Nazioni - Middlesbrough - Everton 4-0

Finalmente il Middlesbrough riesce ad ottenere i 3 punti battendo nettamente (4-0) l'Everton e scavalcandolo in classifica. Dopo due partite sfortunate con West Ham e Tottenham, stavolta siamo riusciti a giocare in maniera determinata e soprattutto efficace, senza disdegnare i momenti di bel gioco. Primo tempo abbastanza equilibrato, con entrambe le squadre che hanno giocato con grande attenzione in fase difensiva, poi nel secondo tempo abbiamo nettamente preso il controllo del gioco, riuscendo ad aprire la difesa avversaria e sfruttando il contropiede in più occasioni. Dopo essere riusciti a segnare il gol del vantaggio con Emanuele, i nostri avversari si sono riversati in avanti per cercare il pareggio, subendo però le nostre ripartenze, che ci hanno permesso di segnare altre tre volte, con Andrea, capitan Alessio e di nuovo Emanuele, quest'ultimo su assist di Beckham travestito da Gianmarco. Unica nota negativa l'espulsione di Davide in un finale troppo nervoso di una partita sostanzialmente corretta.

Pagelle:

John: 7
Agile come un gatto, si disimpegna bene nel difendere la porta, anche se soffre un po' troppo i tiri da fuori e le uscite. Per il resto fa ottimamente il suo dovere, mantendo inviolata la porta.

Alessio: 7,5
Comanda bene la difesa, facendosi trovare sempre pronto all'anticipo sugli attaccanti avversari e come al solito di testa sono tutte sue. Si toglie anche lo sfizio del bel gol del 3-0 in contropiede che spezza le gambe all'Everton. Meglio di così...

Giovanni: 7
Sembra proprio che abbia trovato la sua posizione in campo. Da centrale difensivo può far valere le sue doti di marcatore asfissiante e pulito negli interventi, visto che riesce a prendere il tempo agli avversari quasi sempre. Nel finale un paio di incursioni interessanti in avanti.

Diodoro: 6,5
Gioca un po' meno degli altri a causa della mancanza di alternative tattiche, ma lo fa sempre bene. Sono davvero poche le volte che viene superato, e non fa mancare mai alla squadra il suo contributo di pressing e corsa.

Davide: 5,5
Il cugino del capitano gioca una partita molto buona, preciso in difesa e propositivo in avanti, e dimostra di avere un bel sinistro. Macchia la sua prestazione sferrando un pugno ad un avversario che gli costerà di certo una squalifica, speriamo non sia molto pesante. Voto 8 invece per l'accalappiamento della neozelandese nel post-partita... :D

Daniele: 7
Gioca centrale di centrocampo, facendo più attenzione a coprire che ad attaccare e sfruttando il fisico possente, si fa valere sempre. Quando imposta il gioco riesce ad essere preciso e più di una volta innesca l'azione offensiva coi suoi passaggi.

Gianmarco: 7,5
Grande partita del Capuzzi, rotola da una parte all'altra del campo perennemente in scivolata per anticipare gli avversari e lo fa sempre bene. Copre e attacca senza pausa e mette un cross favoloso per il 4-0 finale. Se sapesse anche battere le rimesse laterali sarebbe un giocatore completo. :D

Emanuele: 8
Finalmente riesce a giocare senza tensione o paura di sbagliare e i risultati si vedono: 2 bei gol, un assist bellissimo per il gol del capitano e tante buone giocate con le quali fa girare la manovra d'attacco e innervosisce costantemente la difesa dell'Everton.

Andrea: 7
Terminale d'attacco per eccellenza, il suo compito è difendere palla, far salire la squadra e fare la sponda per gli inserimenti dei nostri, tutto puntualmente eseguito. Qualche volta insiste in un dribbling di troppo, ma riesce sempre ad essere pericoloso. Importantissimo il suo gol del 2-0 che mette sul binario giusto la partita, evitando brutte sorprese.

Nessun commento: